“Evento Trenitalia”

Nella giornata di Venerdì 13 ottobre 2017, alle ore 17.00, si è tenuto, presso la sala ristorante      dell' IPSAR di Brolo, un incontro organizzato da Trenitalia con la partnership del Tour Operator "L'essetours" di Brolo, indirizzato ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti referenti per i viaggi d'istruzione degli Istituti Scolastici della Provincia di Messina, al fine di illustrare le principali iniziative inerenti il turismo scolastico. Quest’ultimo è inteso come strumento di aiuto e supporto all’apprendimento dello studente da effettuare unendo all’attività di studio momenti  ludici e di svago, alternando quindi momenti di formazione curriculare ad esperienze esterne all’aula. I viaggi d’istruzione costituiscono vere e proprie esperienze turistiche.  Nell’incontro svoltosi all’ Ististuto Alberghiero di Brolo, sede distaccata dell’IIS Merendino di Capo d’Orlando,  si è anche posto l’accento sull’importanza dell’interculturalità dei territori nei

quali si sviluppa il turismo scolastico tipico dello scenario europeo;ciò è fondamentale  per la convinzione che l’esperienza turistica è funzionale agli obiettivi del riconoscimento delle eredità culturali depositate nei segni del territorio, con rispetto e consapevolezza critica. Dalla discussone scaturita tra i partecipanti all’incontro, vi è unanimità di pensiero sull’idea che Il turismo scolastico, in ogni caso, ha anche una funzione specifica di “educazione” al viaggio, al di là della destinazione e dei contenuti didattici: i modelli di fruizione acquisiti dagli studenti nell’ambito dei viaggi d’istruzione costituiscono un importante riferimento per i successivi comportamenti turistici, anche dal punto di vista della responsabilità, in termini di rispetto dell’ambiente, del territorio che si visita e delle comunità residenti, di cui il viaggiatore moderno deve farsi carico. Per molti ragazzi la gita scolastica, se non costituisce più la prima occasione di viaggio, poiché vi sono diverse opportunità di effettuare dei viaggi con la famiglia, con gli amici, ecc., è comunque un momento rilevante di emancipazione. Durante l’incontro sono state presentate anche nuove offerte di alternanza scuola lavoro, in particolare si darà la possibilità  di svolgere la stessa su navi da crociera e non, dando cosi agli studenti la possibilità di fare ulteriori importanti esperienze lavorative. Un plauso va fatto alla nuova Dirigente  dell’Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Paolo Merendino, la Prof.ssa Bianca Fachile, che si dimostra, sensibile e attenta a tutte le esigenze dei ragazzi.   

                                                                   

   

 

 

 

Progetto realizzato in collaborazione con gli studenti

dell'ISTITUTO COMPRENSIVO Giovanni Paolo II  di  Capo d'Orlando

https://www.youtube.com/watch?v=5kdlAPUD4gk


“L’amore sfila contro il femminicidio”, questo il tema del corteo organizzato a Capo d’Orlando dall’associazione S.A.F. e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Merendino” nell’ambito di un progetto organizzato dalle Pari Opportunità del Comune orlandino. 14 coppie di celebri innamorati del passato in corteo hanno sfilato per le vie del centro in abiti d’epoca.

https://m.facebook.com/groups/328980690573070?view=permalink&id=810608825743585&ref=bookmarks


 

Si comunica che nella giornata di Sabato 21 Gennaio, dalle ore 09,00 alle ore 13.00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00, l'Istituto d'Istruzione Superiore " F.P. Merendino" di Capo d'Orlando, nei plessi scolastici di Capo d'Orlando (Via Torrente Forno n. 69), Brolo ( C.da Petraro) e Naso (Piazza Roma) effettuerà l'Open Day nel corso del quale verrà illustrata l'offerta formativa dei quattro indirizzi di studio:
1) Costruzione Ambiente e Territorio (Plesso di Torrente Forno);
2) Amministrazione Finanza e Marketing (Plesso di Torrente Forno);
3) Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera (Plesso di Brolo);
4) Professionale Servizi Commerciali ( Plesso di Naso).
I genitori e gli studenti interessati all'iscrizione presso la nostra scuola, avranno la possibilità di visitare la struttura scolastica, i suoi laboratori, ed avere informazioni sulla progettualità dell'Istituto.

*Nel Plesso di Torrente Forno, l'Open Day, sarà effettuato anche nella giornata di Venerdì 20 Gennaio dalle ore 09,00 alle ore 13.00 e dalle o.e 15,00 alle ore 18,00.

Sottocategorie